Cake design: decora la tua torta

Per la festa di compleanno di tuo figlio, per il tuo matrimonio, per San Valentino, per il tuo anniversario di fidanzamento e per qualsiasi ricorrenza che merita una torta scenografica, ti suggeriamo degli spunti interessanti di cake design: dalla forma della torta alle candeline.

 

Che cos’è il cake design?

Il cake design è alla lettera il design delle torte. Ebbene sì, anche le torte meritano di essere disegnate con cura e decorate in modo originale. Il cake design negli ultimi anni è diventato di moda grazie a numerose trasmissioni che hanno portato alla nascita di altrettanti corsi in materia, per esperti e neofiti. Cibo e design hanno un rapporto di collaborazione assai antico ma nel caso delle torte si è assistito ad un vero e proprio boom negli ultimi anni.

 

Suggerimenti per la tua torta

Passiamo adesso ai suggerimenti, il primo è quello di scegliere il tema e i colori, in base alle tonalità infatti andrai a scegliere anche le candeline. A questo punto passa alla scelta di cosa realizzare e in che modo. Se vuoi realizzare una torta per un bambino o una bambina, ti consigliamo di puntare su torte a due piani con i personaggi dei suoi cartoni animati preferiti. Se sei abile con la pasta di zucchero puoi avventurarti nella creazione di sfondi simpatici come una pista di pattinaggio sul ghiaccio, un campo di basket con tanto di canestri oppure un personaggio dell’ultimo film per bambini. Se invece sei meno pratico in cucina ti consigliamo di puntare su delle forme per torte che trovi in tanti negozi. A quel punto potrai regalare a tuo figlio una torta a forma di sole o di stella e decorarli con gelatine colorate o crema al limone. Se l’appuntamento, invece, è più romantico punta su un design a forma di cuore che potrai decorare con il colore che preferisci e con la frase che vuoi dedicare al tuo amore. Una sorpresa speciale per il tuo lui o la tua lei puoi preparare una torta rettangolare a 2 piani con i vostri nomi incisi con crema su un tappeto di frutti di bosco e fragole, spegnere le candeline insieme sarà ancora più magico.

 

Torte speciali

Il successo del cake design ha prodotto numerosi “esemplari” di torte esclusive per le occasioni più disparate. Dalla torta a forma di pianoforte (con barrette di cioccolato) per il saggio di vostro fratello alla torta a forma di coppa per festeggiare il vostro successo sportivo. Per una festa di compleanno potete divertirvi a realizzare una festa a forma del numero degli anni compiuti aiutandovi per la decorazione con: crema alla nocciola, pasta di zucchero, biscottini a forma di quadrifoglio, smarties e gocce di cioccolato. Un’altra idea è quella di ricreare sulla torta l’atmosfera della tavola addobbata creando con la pasta di zucchero delle bottiglie di champagne, le gustose portate e una riproduzione in miniatura della torta. In questo modo aumenterai l’immedesimazione di chi la guarda perché la tua missione è sorprendere e coinvolgere gli invitati. Quale soddisfazione migliore per una cake designer coi fiocchi?

 

Candeline speciali per una torta speciale

Una volta che hai realizzato la tua torta dal design impeccabile, ti servono delle candeline originali per renderla davvero speciale. Feste di compleanno, feste di onomastico, feste di laurea, successi sportivi, matrimoni, San Valentino e anniversari vari sono tutte occasioni per decorare la tua torta con delle candeline colorate creando dei fantastici abbinamenti. Esistono, infatti, candeline di svariate forme e per ogni occasione che ti consentono di realizzare dei coordinati unici per festeggiare il tuo evento: dalle candeline musicali alle candeline con la lettera del festeggiato. Hai soltanto l’imbarazzo della scelta!

Le idee non mancano ma per applicarle ad una superficie friabile serve tempo e pazienza. Ti assicuriamo però che sarai ricompensato dalla soddisfazione chi ti circonda perché hai dato un volto simpatico ad un dolce dal cuore prelibato come il tuo.

Lascia un commento

Menu