Skip to content

Dai coriandoli agli sparacoriandoli: una festa col botto!

“Viva i coriandoli di Carnevale, bombe di carta che non fan male…” cit. Gianni Rodari

Vi siete mai chiesti da dove vengono e a che servivano? I piccoli e rotondi ritagli di carta che tutti noi conosciamo hanno una lunga e travagliata storia.

La storia dei coriandoli di Carnevale

In molte lingue del globo, per riferirsi ai coriandoli si usa la parola confetti. Non è una casualità ma un ritorno alle origini di questa usanza. Infatti, nel Rinascimento, era d’uso lanciare agli sposi o durante il Carnevale, dei dolcetti e più precisamente dei confetti. Addirittura nel tardo 1500 gli stessi confetti erano chiamati coriandoli in quanto venivano farciti con il seme della pianta del coriandolo al posto della mandorla.

Più tardi, intorno al 1800, due tesi contrastanti danno la paternità dell’invenzione a due personaggi storici: l’ingegner Enrico Mangili, che iniziò a commercializzare come coriandoli, i pezzettini di carta di risulta della sericoltura (allevamento dei bachi da seta n.d.r.).
Invece l’ingegner Ettore Fenderi, non avendo i soldi per comprare i coriandoli di gesso allora in uso, per festeggiare il Carnevale del 1897, creò lui stesso dei triangolini di carta.

Dai coriandoli agli sparacoriandoli

Al di là di queste diatribe, a noi di Big Party piace il nuovo utilizzo che di questi coriandoli se ne sta facendo. L’invenzione dello sparacoriandoli, è sicuramente tra quelle che aiuta una festa ed essere tale.
Nei nostri cataloghi il coriandolo ha trovato una nuova dimensione grazie alle svariate tipologie di sparacoriandoli che abbiamo ideato; a gas e a molla, per ambienti interni e per esterni, ogni occasione trova il suo sparacoriandoli!

Fino a 20mt di gittata, i nostri sparacoriandoli si adattano ad ogni tipo di occasione dove sono consentite baldoria e allegria! E i coriandoli sparati sono di tutte le forme e materiali: tondi, a cuore, a forma di colombe per i matrimoni, ma anche di baci o di cupcake, passando per quelli cromati, fino ad arrivare ad un “morbido atterraggio” grazie a quelli con paracadute, che accompagneranno lentamente a terra i coriandoli sparati.
Siete amanti dell’ “effetto scenografico” nelle vostre feste? Non vi preoccupate, con lo sparacoriandoli a forma di bottiglia di spumante di Big Party, riscuoterete sicuramente un gran successo ed una grande invidia!

Per conoscere tutta la gamma dei nostri sparacoriandoli, clicca qui!