Skip to content
Decorazione realizzata con fiori di tessuto

5 modi per usare i petali in tessuto

La rosa è da sempre considerata uno dei fiori più belli al mondo e con il suo profumo e la sua delicatezza continua ad affascinare tutti. È il fiore romantico per eccellenza, simbolo d’amore e di passione, ed i suoi delicati petali sono molto amati: spesso l’intero fiore viene “sacrificato” per utilizzarne solo i petali a scopo decorativo.

Ovviamente per decorazioni impegnative che richiederebbero un alto numero di petali è meglio optare per dei petali di rose artificiali sicuramente più economici  e che riescono comunque a rendere un ottimo effetto finale. Di recente abbiamo prodotto una linea di petali artificiali in tessuto, visibili cliccando qui.

Scopriamo insieme 5 modi per usare i petali in tessuto in modo innovativo ed originale!

Decorare la tavola di una festa con petali finti

Molto spesso si ha l’abitudine, soprattutto ai matrimoni, di decorare la tavola spargendo dei petali di rose sulla tovaglia per donare colore. Per quanto sia veramente bello usare petali veri, purtroppo questi hanno due difetti; si sciupano dopo poche ore all’aria e soprattutto quelli colorati tendono a macchiare ed ingiallire la tovaglia. In nostro aiuto arrivano i petali in tessuto, che doneranno sempre lo stesso effetto, ma senza “effetti collaterali”. Potreste usarli per rendere ancora più particolare la tavola di San Valentino, per una romantica cena tête-à-tête.

Creare un tappeto di petali finti

In tema matrimonio c’è sempre tanto da dire e soprattutto tanto da decorare!
I petali possono essere usati per decorare l’ingresso della chiesa e la navata che i novelli sposi percorreranno subito dopo il "sì". Molto spesso infatti i petali non vengono visti di buon occhio dai sacerdoti, visto che calpestandoli tendono a macchiare i tappeti ed il pavimento. I petali in tessuto in colore avorio e bianco sono una soluzione pulita e soprattutto riutilizzabile!

Realizzare fiori finti artificiali

Con tanti petali a disposizione possiamo pensare di creare dei fiori artificiali: partiamo prendendo 4 petali e piegandoli leggermente lungo la linea verticale, facciamo in modo che risultino uniti tra di loro. Con colla siliconica a caldo uniamo la base, tenendo insieme i pezzi fino ad asciugatura. Ripetiamo L’operazione questa volta con due coppie di petali (una per lato) ed andiamo a bloccare ancora con colla a caldo.
Per un effetto ancora più realistico possiamo inserire del fil di ferro come se fosse lo stelo del nostro fiore.

Decorare una stanza

Ci sono feste chiassose ed altre più bon ton, ed ovviamente ogni tipologia ha bisogno di addobbi differenti.
Battesimi, comunioni, cene di San Valentino ed alcune feste di Compleanno, vengono allestite in modo elegante, su richiesta: i petali artificiali in tessuto sono indicati per rendere accattivante tavoli ed ambiente, donando colore e luce.
Ci sono anche altre occasioni dove possiamo utilizzarli; se volete accendere la passione, potreste decorare il letto cospargendo petali rossi sulle lenzuola… un’idea romantica che farà felice il tuo lui o la tua lei!

Creare dei fantasiosi centrotavola con petali finti

I petali artificiali per la loro delicatezza e per i loro colori sono molto indicati per questo genere di creazioni artigianali ed hanno il vantaggio di poter essere cambiati ogni volta che vogliamo.
Scegliete un recipiente in vetro o cristallo e create dei fiori, come descritto al punto 3; usate i colori che preferite, e scegliete altri decori, come pietre e perline , da unire insieme ai fiori. Date libero sfogo alla fantasia e create il centrotavola che avete in mente!

Lasciatevi ispirare dai nostri spunti e rendete unica ed elegante la vostra festa!