Festa del papà VS Festa della mamma

Solitamente ai bimbi piccoli si fanno domande abbastanza scontate: “A bravo, stai mangiando il gelato, ti piace il gelato?”, “Come sei scalmanato! Ti stai divertendo con gli amichetti?”, “Chi vuoi più bene, a mamma o a papà?”. Domande assurde, come chiedere ad un adulto se preferisce l’acqua del rubinetto piuttosto che l’acqua in bottiglia… insomma sempre acqua è, così come una mamma o un papà sempre genitori sono.

Eppure ci sono momenti in cui la differenza si nota. Momenti in cui il confronto papà/mamma diventa una vera a propria “lotta” come la loro festa. Quale papà non può dire di aver notato una differenza tra la Festa del papà e la Festa della mammà? Entrambi riceveranno dai propri figli un regalo, un pensiero, ma quasi sempre quello della mamma sarà accompagnato da un regalino in più, anche solo un mazzo di fiori… ma la mamma è la mamma. 

La Festa del Papà secondo i figli

Al papà puoi regalare un libro, una cravatta, ma si accontenterà benissimo anche di una letterina, magari accompagnata da un bacetto.

La Festa della Mamma secondo i figli

La mamma, a parte che è donna, ed in quanto donna ha “pretese” diverse, aspettative diverse, in più è preziosa, quindi le andrà bene un braccialetto, anche se fatto con la pasta, ma accanto ci vorrà un cioccolatino, in più che fai, non le fai la letterina anche a lei? Ok vediamo un po’: un braccialetto, un cioccolatino e una letterina… può bastare? Aspetta un attimo! Ma la mamma è anche la donna di casa, quella che ci cucina sempre e ci fa trovare tutto pulito. Bene allora il giorno della mamma lei non dovrà assolutamente avvicinarsi ai fornelli, quindi chiamiamo papà per aiutarci a preparare un pranzo coi fiocchi, e ovviamente diremo che l’abbiamo fatto “tutto da soli”.

I papà sono davvero molto importanti nella vita di un bambino e di un qualsiasi adulto, solo che il loro lavoro, la loro importanza, la loro essenza, è qualcosa che si nota di più nel tempo. Loro lavorano più “al di sotto” del visibile, operano da dentro dandoci insegnamenti che nemmeno ci accorgiamo, se non quando, una volta adulti, diremo noi ai nostri figli: mio padre diceva sempre…

Lascia un commento

Menu