Skip to content

Idee per una Pasqua originale

Chi ha detto che le idee per Pasqua debbano essere sempre formali, eleganti e un po’ seriosi?

Sebbene sia una ricorrenza essenzialmente legata alla cristianità e alla resurrezione di Gesù, non bisogna dimenticare che si tratta, appunto, di una festa vera e propria, una giornata che è debitamente segnata in rosso sul calendario di ciascuno di noi… e che sancisce l’apertura delle uova di cioccolato per tutti i bambini!

Cadendo, poi, quasi sempre nel periodo primaverile, le idee per Pasqua potrebbero far sperare che l’atmosfera generale sia spensierata, scaldata dai raggi del sole e ideale per spendere qualche ora all’aria aperta.

Ecco, quindi, qualche idea che potete sfruttare per dare un tono diverso a questa domenica speciale!

Cerchi idee per Pasqua? Gita fuoriporta!

La domenica pasquale si trova incastonata tra il Venerdì Santo e il lunedì di Pasquetta: perché non approfittarne per fare un breve viaggio o una gita fuoriporta?

Gestendo al meglio la questione traffico ed il caos generato dai flussi di turisti e dai lavoratori e studenti pendolari che tornano a casa per trascorrere le festività in famiglia, si può partire in orari più tranquilli (subito dopo pranzo o dopo cena, in serata) e godersi questo weekend lungo in un posto nuovo da visitare e scoprire. Non male come spunto, no?

Organizzare un picnic come idea per Pasqua.

Se preferite degli spostamenti più brevi, un picnic all’aria aperta potrebbe essere quello che fa per voi.

Ogni partecipante può portare qualcosa, dal cibo alle bevande ai set coordinati monouso in tema (piattini, bicchieri, tovagliolini) che rendono tutto più pratico, e si può decidere di sistemarsi tutti insieme in un Parco Naturale, in una zona di montagna o anche su una spiaggia o un litorale costiero!

Il mare, le colline verdi, gli alberi e la natura faranno tutto il resto, ricreando quell’atmosfera da sogno che solo la primavera sa regalare.

Caccia al tesoro con le uova

Se avete in programma di restare a casa con i bambini, invece, è possibile scatenarsi organizzando dei giochi divertenti.

Un esempio? La caccia al tesoro con le uova, in cui grandi e piccini si divertiranno insieme a raccogliere gli indizi che, dopo una serie di prove da superare, li porteranno dritti dritti al tesoro… una cassapanca piena di uova pasquali di tutte le dimensioni ed i gusti possibili, da aprire per scoprirne le sorprese e gustare in allegria!

Perché non andare al cinema

Un’altra idea per i più pantofolai può essere quella di scegliere un film da guardare al cinema o anche a casa, insieme ad amici e parenti: ci vuole, però, un titolo che riesca a coinvolgere proprio tutti e a far trascorrere un paio d’ore in spensieratezza. Impossibile non pensare ai classici Disney: meglio possono fare solo una saga o qualche episodio di una serie Tv… e, tra una pausa e l’altra, è d’obbligo assaggiare le uova di cioccolato!

E voi, come trascorrerete la Pasqua quest’anno?