La festa dei nonni, una ricorrenza che si festeggia in tutto il mondo!

La festa dei nonni ricorre in Italia il 2 ottobre ma si celebra anche in tanti altri continenti!

Big Party ha pensato ad una simpatica fascia sia in versione femminile per la nonna, che maschile per il nonno per dare un tocco di originalità a questa speciale ricorrenza!

Celebrare l’importanza della relazione delle giovani generazioni con i loro nonni; è con questo obiettivo che nacque la festa dei nonni nel 1978, negli Stati Uniti, su iniziativa di Marian McQuade. Fu proprio una casalinga della Virginia Occidentale, madre di quindici figli e nonna di ben 40 nipoti a proporre questa iniziativa, durante la presidenza di Jimmy Carter.

Negli States, la festa nazionale dei nonni, il ‘National Grandparents Day’ si celebra ogni anno, la prima domenica di settembre, dopo il Labor Day. Nel Regno Unito venne introdotta nel 1990 e dal 2008, viene celebrata la prima domenica di ottobre. In Canada, la data scelta per la festa dei nonni è  il 25 ottobre.

I francesi, invece, hanno festeggiamenti doppi. La prima domenica di ottobre, dal 2008, è dedicata alla celebrazione della festa del nonno. Mentre è più lontana l’origine della festa della nonna, che ricorre ogni anno nella prima domenica di marzo, dal 1987.

Il culto cattolico è dedicato proprio al ricordo liturgico degli angeli custodi; i nonni, per la loro festa, hanno anche un fiore ufficiale. Si chiama ‘nontiscordardimè’ ed in Italia è presente in tutte le regioni con un numero variabile di specie

Quando si ricordano i nonni si pensa al tempo ed ai momenti felici vissuti insieme. Spesso sono piccoli pensieri, dedicati a persone uniche e speciali. Sorrisi, abbracci, consigli, attenzioni e complicità: faranno sempre parte del rapporto tra nonne/i e nipoti.

Nel Regno Unito

Nel Regno Unito, introdotta nel 1990, dal 2008 viene celebrata la prima domenica di ottobre.

In Germania

Si festeggia la seconda domenica di ottobre dal 2010.

In Spagna, Portogallo, Latinoamerica

In Spagna è una festa estiva, che ricorre il 26 luglio di ogni anno. E’ la festa di San Giacomo e Sant’Anna, nonni di Gesù. Nello stesso giorno festeggiano anche altri paesi latinoamericani: Argentina, Nicaragua, Panama, Paraguay.

Si festeggia nello stesso giorno anche in Portogallo!

In Messico però si festeggia il 28 agosto.

In Francia

In Francia, i nonni e le nonne sono festeggiati ogni anno separatamente: la Festa della Nonna già dal 1987, la prima domenica di marzo, mentre dal 2008 è stata introdotta la Festa del Nonno la prima domenica di ottobre.

In Estonia

In Estonia la festa è stata introdotta nel 2010, viene celebrata la seconda domenica di settembre.

In Canada

In Canada viene celebrata dal 1995 il 25 ottobre.

A Singapore

A Singapore si festeggia dal 1999 la quarta domenica di novembre.

 
 

Lascia un commento

Menu