Finger Food: la nuova tendenza chic e innovativa

In un mondo dove tutto è sempre più “smart” e a portata di click, anche il cibo si sta adeguando ai nuovi trend.

Bello da vedere e da servire, facile da gustare e con un “rischio macchia” pari a zero, il finger food rappresenta la nuova tendenza in fatto di party, aperitivi e buffet dove a dominare è una proposta ricchissima, versatile e pratica: già perché, come suggerisce il nome stesso, si tratta di veri e propri bocconcini monoporzione pronti da gustare, personalizzabili in base ad ingredienti e sapori diversi e con un aspetto scenografico perfetto per decorare la tavola e l’intera location!

Dolce e salato “a portata di dita”

C’è una regola di base a cui nessun tipo di finger food può sfuggire: deve essere servito in modo che lasci intravedere la sua composizione (spesso anche esclusiva e gourmet) e, soprattutto, che possa essere mangiato con le mani.

L’estetica e la personalizzazione fanno il resto: ed è proprio così che ci si ritrova frastornati dinanzi a quelle meravigliose tavolate, interrogandosi su quale assaggino provare per primo. In effetti, la comodità di mettere a disposizione degli ospiti del cibo in formato “bite” permette di spaziare con le ricette e, quindi, di poter davvero accontentare tutti, dai vegani ai vegetariani, dai celiaci agli amanti seriali del cosiddetto foodporn.

Inoltre, la ricercatezza degli ingredienti e dell’impiattamento di questi piccoli peccati di gola vanno letteralmente a nozze con il comandamento di base di qualunque evento: la “instagrammabilità“!

Non ci sono limiti di alcun tipo: si può spaziare dal dolce al salato tra fritturine, vol-au-vent e mini tranci di pizza o cupcake, muffin, macarons, meringhe e cake pops, dando vita a buffet tematici decorati secondo lo stile che si preferisce.

La mise en place

Sulla mise en place che conviene soffermarsi un attimo: che si opti per una palette pastello o vivace, l’importante è che non contenga più di tre varianti cromatiche e che sia in linea, ovviamente, con il tema della festa e lo stile del festeggiato.

Sfruttare la luce naturale, poi, è un must perché il bianco e la luminosità sono in grado di mettere in risalto gli elementi importanti su cui l’intero evento punta: quindi, perché non sistemare la caramellata o la tavolata di snack sotto una grande finestra e scegliere un set finger food trasparente che renda protagonista ogni bocconcino? Reggitorte, alzatine, campane e barattoli di vetro, poi, saranno utilissimi per creare movimento e riempire ogni angolo nella maniera più ordinata possibile.

Lo sfondo perfetto per accogliere gli ospiti e scattare fotografie indimenticabili!

Lascia un commento

Menu